Perché vanno tutti in Romania?
L’abilitazione avvocato in Romania prevede un percorso piuttosto comodo e veloce che consente di accedere facilmente al mondo lavorativo.
Per avere l’abilitazione avvocato in Romania è necessario essere in possesso della laurea magistrale in scienze giuridiche e certificato di pratica forense rilasciato in Italia. Al termine del percorso, in Romania si ottiene il titolo di avocat definitiv. Per coloro che sono in possesso del diploma di laurea ma non del certificato di pratica forense è comunque possibile espletare il percorso in Romania. In questo caso è però prima fondamentale effettuare la pratica forense in Romania.
Per l’abilitazione avvocato in Romania è necessario effettuare l’omologazione del titolo di laurea italiano . Il certificato di equipollenza, che indica il riconoscimento della laurea italiana con quella rumena, deve essere rilasciato dal Ministero dell’educazione e della ricerca dello sport di Bucarest. Si tratta di una pratica molto veloce che non richiede nessuna prova orale né scritta e neanche esami supplementari. Dopo aver ricevuto il certificazione di omologazione del titolo di laurea italiano è necessario superare l’esame e, infine, perfezionare l’iscrizione ricevendo il tesserino rumeno dell’ordine degli avvocati. L’esame di abilitazione avvocato in Romania paragonato a quello italiano è decisamente meno articolato perché si basa, nel complesso, su quattro materie come diritto penale, civile e le relative procedure.
La prova può essere agevolmente superata anche da chi proviene da un corso di studi differente, come quello italiano.
Una volta superato l’esame finale si può procedere con l’iscrizione all albo professionali che consente l’esercizio della professione con il titolo di avvocato stabilito.
Molti laureati italiani in giurisprudenza decidono di recarsi in Romania per completare la formazione perché non è necessario lasciare il proprio Paese o trasferirsi. Inoltre, tutto il percorso si svolge in un arco di tempo breve che si aggira attorno a pochi mesi.
Per ottenere l’abilitazione avvocato in Romania è possibile affidarsi alla nostra rete di professionisti, in grado di offrire un’assistenza completa su tutti gli aspetti, fornendo tutto il materiale didattico.
I vantaggi del seguire il percorso di abilitazione avvocato in Romania sono numerosi e comprendono la possibilità di accorciare notevolmente i tempi di realizzazione, velocizzando l’entrata quasi immediata nel mondo lavorativo. Intraprendere questa possibilità consente, in media, di iniziare a lavorare dai tre a 6 anni prima del normale percorso. Dando possibilità ai giovani avvocati trentenni di pensare di costruirsi anche una famiglia.
Questa possibilità è offerta dal lento e grandioso progetto di unire tutti gli Stati d’Europa.
Scegliere di abilitarsi come avvocato in Europa apre molte possibilità occupazionali perché si può decidere di esercitare non soltanto in Italia ma anche negli altri Paesi dell’Unione europea. Essere in possesso di un titolo europeo incide positivamente sul valore del curriculum e consente di candidarsi a livello internazionale.
Un motivo importante per scegliere di seguire l’abilitazione avvocato in Romania è anche la possibilità di conoscere un paese in crescita ormai da molti anni, dove certamente non mancano offerte lavorative o possibili investimenti.
Inoltre, i costi da affrontare, anche in relazione a tutti gli anni evitati dal normale percorso, sono estremamente competitivi e ridotti grazie alla nostra rete di supporto e alle nostre continue offerte.
È necessario andare in Romania almeno una volta.