La Spagna è ancora oggi uno dei Paesi in Europa dove è più facile acquisire il titolo di avvocato. È necessario conseguire anzitutto il “grado en derecho” : corso di laurea on line costituito da 240 crediti di cui mediamente 90/100 già riconosciuti attraverso gli studi italiani e poi frequentare il master online de acceso a la abogacia breve e facile parentesi formativa che si conclude con una piccola tesi.
Credi che diventare avvocato seguendo questo percorso possa sminuire la tua professione e professionalità? Niente affatto: si tratta di master universitario di assoluto livello e di una vera e propria seconda laurea che darà la possibilità di conseguire qualifiche professionali e apertura mentale non acquisibili con il metodo casalingo. Il tutto certificato da università blasonate e di grande tradizione.
È alta la percentuale di aspiranti avvocati italiani che ancora oggi hanno scelto di seguire questo percorso nonostante la lunga parentesi pandemica. Su circa 2300 iscritti al registro degli avvocati stabiliti, oltre il’90% è costituito da legali italiani che hanno scelto di abilitarsi in Spagna.
Consulta l’offerta per l’anno accademico 2023/2024
Il Grado e il Master universitario de “Acceso a la Abogacia”
Il programma da seguire comprende un programma giuridico innovativo. A condurti verso tutti i passaggi troverai dei professionisti altamente qualificati.
I contenuti e la metodologia didattica sono all’avanguardia, grazie anche alla possibilità di seguire i corsi in modalità e-learning, interamente on line. Il programma non è così impegnativo e difficile come si potrebbe pensare, soprattutto per chi viene dalle Università italiane, infatti ha una bassissima quota di insuccessi, grazie alla collaborazione con Ilustre Colegio de Abogados de Madrid e con importanti e prestigiosi studi legali spagnoli.
Conseguendo l’abilitazione in Spagna avrai la possibilità di proseguire la tua carriera professionale iscrivendoti non solo all’albo spagnolo, ma a qualunque altro albo europeo, visto che è valido in tutta Europa.
Una volta superato il master ed esserti iscritto come abogado presso un Ilustre Colegio de Abogados spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati, potrai far valere per legge (d.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, nonchè D. Lgs. 206/2007) la tua qualifica professionale ottenuta in Spagna tramite iscrizione all’albo degli avvocati stabiliti e, se sei incompatibile, potrai chiederne il riconoscimento diretto al Ministero di Giustizia.
Ecco quali sono, nel dettaglio, i passi da seguire per diventare avvocato in Spagna:
occorre conseguire el grado en derecho tramite curso on line (circa 26 esami totali in 20 mesi e una tesina)
frequentare il Master en Abogacia sempre online (16 micro esami in 10 mesi e una tesina finale)
Al termine del Master si dovrà sostenere la L’EXAMEN DE ACCESO A LA ABOGACIA (ancora oggi online a seguito della pandemia). Questo test è una prova attitudinale composta da 70 domande a quiz più 5 di riserva. Per superare l esame bastano 28/30 risposte corrette senza sbagliarne altre perché la risposta sbagliata conta come punteggio negativo. Si tratta di 50 domande di deontologia forense e 20 di diritto positivo. Il test non ha nulla a che vedere con l’esame da avvocato che si svolge in Italia!
ISCRIZIONE AL COLEGIO DE ABOGADOS E ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI STABILITI
Superato l’esame che si ripete due volte all’anno, sarà possibile iscriversi al COLEGIO DE ABOGADOS spagnolo che dà diritto all’esercizio della professione forense in Spagna, ma non ancora in Italia. Per fare questo è necessario chiedere l’iscrizione al registro degli avvocati stabiliti. Una volta ottenuta potrai esercitare la professione anche in Italia, ma per tre anni dovrai firmare gli atti come abogado. Solamente dopo il triennio, a seguito di esercizio effettivo e continuativo è possibile chiedere di essere integrati con il titolo di avvocato italiano e di essere iscritti nell’Albo ordinario.
Pensa a tutti i vantaggi che potrai ottenere seguendo questo percorso: avrai la possibilità di conoscere meglio la Spagna, un Paese tanto simile all’Italia quanto differente e dove la qualità di vita è superiore a quella di molte città italiane, direi un ottima scelta dove trasferirsi. Imparerai la lingua spagnola e potrai relazionarti con la cittadinanza locale, scoprendo una cultura diversa ed arricchendoti di esperienze senza dubbio significative. Ti sentirai cittadino del mondo grazie alle tutele che la Comunità Europea ti riconosce di diritto. Molte delle persone che abbiamo conosciuto e aiutato sono rimaste a vivere in Spagna, alcune hanno portato la loro famiglia e altre se la sono costruita tra Madrid, Barcellona e Siviglia. Grazie alla nostra rete di conoscenze siamo presenti in molte città spagnole e possiamo aiutare giovani avvocati, e non solo, ad integrarsi e trovare nuove possibilità lavorative.
Inviaci un Email tramite il modulo dei contatti o richiedi il numero verde gratuito per avere più informazioni.